ORA Beer
Bergamo a Tavola | Giovedì 01 Dicembre, 201601 Dicembre 2016
Il tocco creativo, tipicamente Italiano, unito alla tradizione Scozzese e Boema: malti e luppoli sapientemente combinati in una birra dal gusto unico
Una storia di vera passione
Quali sono gli ingredienti essenziali per fare un'ottima birra? Se lo chiedete a Daniele, Emanuele e Pietro, sicuramente vi risponderanno iniziando con le parole: passione e dedizione. E sono proprio queste le fondamenta portanti del progetto, iniziato dai tre giovani amici in un garage, ma poi sapientemente portato avanti per più di 8 anni, alla ricerca dell'equilibrio perfetto tra gli elementi e del gusto unico ed inconfondibile.
Abbiamo iniziato 8 anni fa per passione. All'inizio producevamo birra nel nostro garage, un nostro amico forniva l'attrezzatura necessaria e passavamo le giornate a mescolare luppoli e malti. Abbiamo imparato l'importanza degli ingredienti: cambiando l'acqua e lavorando sulla luppolatura abbiamo migliorato la nostra birra e dopo 8 anni abbiamo definito il nostro DNA, che risiede nelle due nostre ricette principali.
Daniele, Emanuele e Pietro
Due Essenze
Gioele (5% - Scotch Ale): birra prodotta con malti e luppoli della tradizione inglese. La ricetta è studiata per valorizzare la storia millenaria di questo stile birraio, lo Scotch Ale, al quale è stato aggiunto un profumo di luppolo per renderla inconfondibile. La birra è estremamente bilanciata, e fresca. Il profumo fiorito conferito dal luppolo si alterna con il delicato sapore della crosta di pane conferito dal mix di malti scozzesi lasciando il palato soddisfatto e pulito pronto per il secondo sorso.
Hermes (4,7% - Pilsner): questa birra di stile boemo è concepita per dare la massima soddisfazione. Si parte da acqua di fonte dolcissima per ottenere un sapore pulito e preciso, aggiungendo malto pils e cereali più maltati per conferirle il colore dorato e un con sapore delicato che ricorda la campagna in estate. Per valorizzare l'aroma è stato abbassato leggermente il punto di amaro, dando ai preziosi ingredienti spazio per fare la loro comparsa nella creazione di un sapore unico.
Prodotto di qualità
ORA Beer non è soltanto una birra: è un modo di vivere. Tutti coloro che sono appassionati al fenomeno delle birre artigianali, che sono interessati ai prodotti a chilometro zero e filiera corta, attenti all'eco-sostenibilità dei prodotti che consumano, al made in Italy e ai prodotti biologici, ritroveranno se stessi già dal primo sorso. L'esperienza è unica ed indimenticabile, fresca e coinvolgente.
ORA Beer è anche un fenomeno in espansione. Daniele infatti, uno dei tre fondatori, vive a Londra ma ha sempre avuto una forte passione per i prodotti Italiani. Attualmente è lui ad occuparsi della diffusione del brand ORA Beer in giro per il mondo.
I feedback sono stati cosi entuasiasti che abbiamo deciso di portare la nostra passione al livello successivo. Ora esportiamo in Inghilterra e vendiamo in 22 locali attorno a Londra.
Daniele
In Italia, ORA Beer è fortemente presente a Modena ed in alcuni locali di Milano e provincia. La distribuzione italiana infatti è basata proprio nel capoluogo lombardo, dove Emanuele si occupa personalmente di tutti i dettagli. La volontà è quella di coprire anche il territorio Bergamasco, dove ORA Beer potrà sicuramente essere apprezzata e si troverà a casa.